martedì 26 luglio 2011

Siamo un po' animali

Se uno fa il simpatico e il sorridente scherza ... anche con chi ha appena conosciuto, c'è sempre una categoria di persone, tra queste conosciute, bulla dentro, che ritiene che questa persona così scherzosa sia debole, e la tratta male. Al che cosa succede, succede che quella persona così simpatica e gentile e giocherellona, amicona, ma anche solo sorridente,
cessa, pure offesa, di esserlo e dimostra che era anche così gentile perché aveva superato la soglia del dover fare i duri per farsi rispettare, tanto che era talmente forte che si poteva permettere di giocare anche con i leoni.
I quali poi ci rimanevano male. E poi si rimaneva amici.
Ma perché, ogni tanto, ci si deve rompere le palle e si deve dimostrare, che si hanno gli artigli? Non si poteva scherzare e chiaccherare già assieme? Tralasciando quella fase, inutile e stupida?

Io nella vita ho spesso dovuto ottenere il rispetto degli altri in questo modo, difendendomi dai cazzotti, o dal nonnismo, o dalla superficialità, o dai pugni, o dalle testate, perché siccome ero sorridente e gentile, c'era sempre qualcuno che pensava che tu fossi debole.
Bene, di queste persone ad oggi non ce n'è una che non sia diventata mia amica, e/o rispettosa nei miei confronti.

E probabilmente, pure io, forse, ho preso in giro altre persone trattandole con superficialità, e poi han dimostrato di meritare un rapporto di amicizia e perché no, stima. Non me lo ricordo ma son sicuro che è successo anche a me.
Probabilmente fa parte della vita, prima o poi qualcuno ti chiede di tirargli un pugno, per capire se sei vero o se se sta sognando. E ci rimane sempre malissimo,
e ci rimango male pure io, nel vedere che c'è rimasto male, mi dispiace.
Ma che ci devo fare?

Ci son alcuni di questi, i più cattivi e bastardi, che dopo anni, se mi incrociano, mi salutano, e mi guardano ancora con gli occhi increduli, c'è gente che è dovuta andare dallo psicologo o che si è data all'alcol.
Facevano i bastardi pensando di essere chissà chi, e invece hanno trovato una persona buona e sorridente e gentile, che riusciva ugualmente a tenergli testa, a loro così duri e incazzati.

:-) e alcuni di questi son diventati miei veri amici, e io vero amico loro.
Uno, il mio migliore amico. :-)


1 commento:

BL ha detto...

Eh si, mio caro...se sei gentile rimangono sbigottiti.
Se sorridi ti dicono: "che te ridi?".
Se sei per bene: "ma chi te lo fa fa'?".
Ma anche io, come te, seguito ad essere gentile, perché mi viene dal cuore, e seguito a sorridere perché un sorriso non fa male a nessuno, anzi...
Un forte abbraccio,
Dem